
Dove scorreva il Po
Sulle tracce dell'antico fiume
Trasporti

Questo è il primo nucleo di sviluppo della città è il Castrum Bizantinum, un insediamento militare sorto sulla riva sinistra del Po. E' qui che si scorge ancora la città più antica e il suo sviluppo longitudinale alla riva del fiume, intersecata dalle strade che mettevano in comunicazione il porto con la zona dei mercati. Si tratta di un impianto urbanistico in larga parte intatto, con scorci di grande suggestione ed importanti edifici civili e religiosi.
Con lo spostamento dell’alveo principale più a nord, sulle terre che il fiume lasciava libere col suo progressivo restringimento, si cominciò a costruire ed infine il duca Borso decise di inglobare la zona fra le mura, creando un nuovo quartiere.
L'ITINERARIO IN SINTESI
Castello Estense, Piazza Savonarola, Palazzo Municipale, Palazzo Arcivescovile, Cattedrale, Palazzo Paradiso (1), Chiesa di San Gregorio (2), Casa di Stella dell'Assassino (3), Monastero di San'Antonio in Polesine (4), Palazzo Costabili - Museo Archeologico Nazionale (5), Via XX Settembre (6), Casa di Biagio Rossetti (7), Chiesa di San Giorgio (8).