Partenza da
Portomaggiore
Lunghezza
19 km
Durata
1 h 30
Adatto a
Escursionisti, Bambini, Famiglie

Trasporti

L'itinerario verde ci guida lungo la pista ciclabile che da Portomaggiore conduce alle Oasi Trava e alle Anse Vallive di Porto- Bacino di Bando partendo da Parco Toschi, all'incrocio tra . Il percorso sarà di 8 km fino alle Oasi di Porto-Trava più altri 4 km per raggiungere le Anse Vallive di Porto- Bacino di Bando.

Seguendo la pista ciclabile, il primo paese che ci viene incontro è Il piccolo centro abitato è sorto nello slargo tra i due corsi d'acqua che ci accompagnano ed ha origini antichissime.

Raggiunta la località Baruffino, che deve il suo nome a una locanda/osteria, dove si “risolvevano” divergenze sui confini d'acqua per le concessioni di pesca tra i territori di Portomaggiore, Comacchio ed Argenta, tra un bicchier di vino e l'altro.

Una volta arrivati alla località Trava - Oasi di Porto- Bacino Smaltara si diramano altri percorsi ciclabili ben segnalati.

Il primo di questi percorsi conduce, in soli 4 km, alle Anse Vallive di Porto bacino di Bando.

Si potranno raggiungere gli edifici dell'ex Idrovora di Corte Pisana nonché il centro visite delle Anse “la Casa della cicogna” da cui partono i percorsi naturalistici guidati dalla simpatica cicogna “Porty” mascotte dell'oasi.

Il secondo percorso conduce alle Vallette di Ostellato (lunghezza 18 km), ed a Comacchio e ai suoi casoni di pesca (lunghezza 30 km).