Vini del Bosco Eliceo DOP
Vini del Bosco Eliceo DOP

La tradizione vitivinicola ferrarese affonda le sue radici nei secoli e si identifica in modo particolare con il vitigno Uva d’Oro, le cui origini potrebbero risalire all’epoca etrusca, quando la città di Spina era un importante centro commerciale e culturale.

L’introduzione di questo vitigno nelle Valli di Comacchio risale con ogni probabilità al 1528, anno in cui Ercole II d’Este sposò Renata di Francia, figlia di Luigi XII. La principessa portò con sé dalla Borgogna un vitigno della Côte d’Or, noto come Uva d’Oro, che trovò nel territorio del Delta del Po un habitat straordinariamente favorevole alla sua diffusione. Le dune sabbiose, i dossi del Bosco Eliceo, la presenza di lecci e vegetazione spontanea, unite a un ambiente caratterizzato da elevata umidità, nebbie persistenti, suoli salmarsi e una costante influenza marina, hanno contribuito nei secoli alla formazione di un’uva dal carattere unico, capace di esprimere vini dal profilo inconfondibile.

I vini delle sabbie
I Vini del Bosco Eliceo DOC – tra cui Fortana, Merlot, Bianco del Bosco e Sauvignon – sono conosciuti come “vini delle sabbie” poiché nascono su terreni sabbiosi, poveri e salmastri. Questa particolare condizione pedoclimatica conferisce ai vini un carattere leggero, aromatico e piacevolmente sapido, ideale per accompagnare sia piatti di carne che di pesce.

Fortana DOC
Si distingue per il colore rosso rubino, il profumo vinoso tipico del vitigno e un sapore asciutto e piacevole. La gradazione minima è di 10,5°. È il vino più rappresentativo della tradizione enologica locale.

Merlot DOC
Presenta un rosso rubino intenso da giovane che tende a schiarirsi con la maturità. Ha un profumo caratteristico, leggermente erbaceo, e un sapore secco ed equilibrato. La gradazione minima è di 10,5°.

Sauvignon DOC
Dal colore giallo paglierino, si riconosce per il profumo delicato, fine e leggermente aromatico, e per un sapore asciutto e armonico. La gradazione minima è di 11°.

Bianco del Bosco DOC
Di colore giallo paglierino chiaro, si presenta con un profumo delicato e un gusto fresco e leggero, perfetto per la cucina di pesce e per gli antipasti tipici del territorio. La gradazione minima è di 10,5°.