Partenza da
Porta Paola
Lunghezza
9 km
Durata
3 h ore a piedi, 1h30 in bici
Adatto a
Famiglie

Con i loro nove chilometri immersi nel verde dei terrapieni e del vallo, le mura cingono Ferrara quasi interamente costituendo uno dei circuiti più completi e interessanti del nostro paese. Potrai scegliere il vallo delle Mura, che si dipana nel prato verde accanto alla cinta muraria, oppure salire sul terrapieno alberato, perfetto per gli sportivi nei giorni più caldi. Sono due prospettive molto diverse per godere di letture sempre nuove della città.
Vivi le mura in ogni momento della giornata: dalle brume evanescenti del mattino, fino a quando il sole calante accende il rosso degli antichi mattoni. Ogni stagione regala alle mura un’immagine sempre diversa e indimenticabile.

Si parte da...
Il Centro di Documentazione delle Mura presso Porta Paola ti fornirà tutti gli strumenti per iniziare il tuo tour. Da qui, prosegui in direzione Bagni Ducali: incontrerai i tipici baluardi ad asso di picche della cinta muraria meridionale, parallela al corso del fiume. Dal Torrione di San Giovanni al Torrione del Barco ti sembrerà di trovarti dentro un bosco, circondato da una rigogliosa vegetazione e volatili di diverse specie. Gli alti palazzi che costeggiano la cortina nord-ovest delle mura riportano all’animo più urbano della città, tra impegni e momenti di relax.
Un percorso particolarmente adatto anche agli amanti delle attività all’aria aperta: parola d’ordine? Stay active! Affidati alle parole di una guida abilitata per vivere appieno l’itinerario.
Attraversando i quattro varchi suggeriti di seguito potrai spostarti facilmente tra “entro” e “fuori” mura, per scoprire angoli sempre nuovi della città: Porta Paola, Prospettiva di Corso Giovecca, Porta degli Angeli, Porta Catena.
Non hai molto tempo? Immagina un grande orologio che ricalchi il percorso attorno alle Mura e concentrati sul quadrante destro cittadino: il percorso sopra e/o sotto le mura ti offriranno uno sguardo completo sulla cinta muraria, Corso Porta Reno e Corso Ercole I d’Este attraversano il centro, dando accesso ai numerosi punti di interesse e collegando tra loro Porta Paola e Porta degli Angeli.

Porte, baluardi e bastioni delle Mura

Lungo il percorso si riconoscono tutte le tecniche difensive del '400 e del '500: porte storiche, baluardi, torrioni, fuciliere e cannoniere. Le mura a nord, elevate tra il 1493 e il 1505 nell'ambito dell'Addizione Erculea, sono contraddistinte da bassi torrioni a pianta semicircolare, dal lungo "cammino di ronda" delle sentinelle, dagli ampi terrapieni alberati e dalla Porta degli Angeli, in fondo al Corso Ercole I d'Este. Il tratto di mura ad oriente fu concepito da Alfonso I d'Este all'inizio del '500, mentre quelle meridionali si caratterizzano per quattro imponenti baluardi ad "asso di picche", costruiti per volere di Alfonso II fra il 1575 e il 1585. All'ingresso meridionale delle mura è collocata la Porta Paola, costruita dopo la Devoluzione di Ferrara allo Stato pontificio; ad ovest si incontrano due bastioni che facevano parte di una grandiosa Fortezza pentagonale, demolita a partire dall'epoca napoleonica.
Porta Paola
Tappa 1

Porta Paola