Partenza da
Via G. Garibaldi, 97
Lunghezza
4km
Durata
1h30
Adatto a
Famiglie, Escursionisti

Un itinerario di tredici tappe, dedicato alla devozione mariana, il denominatore comune della religiosità popolare comacchiese.

Comacchio custodisce da secoli una profonda devozione mariana, testimoniata dalle numerose chiese dedicate alla Madonna: dal Santo Rosario a Santa Maria in Aula Regia, dalla Beata Vergine del Carmine alla Madonna di Maggio (San Pietro) e al Suffragio.

Lungo le vie del centro storico, sugli usci delle case e agli angoli delle strade, si possono ancora ammirare piccole immagini devozionali incastonate nei muri, segni di fede e riconoscenza popolare. Alcune sono veri ex voto, come la celebre Barca in tempesta di corso Garibaldi, donata per grazia ricevuta.

L’itinerario si snoda lungo corso Garibaldi, attraversa il centro storico e conduce fino al santuario di Santa Maria in Aula Regia, seguendo il principale asse viario di Comacchio..

Le immagini Mariane

Oggi se ne contano tredici particolarmente significative, distribuite tra corso Garibaldi e corso Mazzini: un percorso che unisce idealmente il cuore della città al santuario di Santa Maria in Aula Regia, tra arte, storia e spiritualità.
Santa Maria in Aula Regia
Tappa 1

Santa Maria in Aula Regia

Corso G. Garibaldi, 97

L'iconografia consueta di S. Maria in Aula Regia è interpretata con una certa libertà espressiva. L'impostazione frontale viene movimentata dal panneggio delle vesti della Madonna che sostiene il Bambino, rappresentato in piedi.