Le Pinete delle Motte, Pineta Ribaldesa e Pineta del Fondo di Ha 89.65.93 si trovano fra Bosco Mesola e Mesola divise dalla Romea e dal Gorgo del Fondo.

Sorgono su un complesso dunoso, denominato Motte del Fondo, formatosi attorno al X secolo d.C., il quale separò dal mare l’area della ex Valle Vallona (oggi bonificata). Queste formazioni boschive sono state impiantate dal 1936 al 1938 quando la Società di Bonfica terre Ferraresi provvide alla semina di pinoli in solchetti.

A sud dell'abitato di Mesola, in prossimità della S.S.Romea, si estendono per un centinaio di ettari le pinete dette della Ribaldesca e delle Motte, impiantate tra il 1936 e il 1938 dalla Società Bonifica Terreni Ferraresi su un cordone dunoso di epoca romana

Per quanto artificiale la pineta è divenuta un habitat favorevole per molte specie animali e svolge un importante ruolo nella conservazione dell'avifauna costiera e per tali motivi queste aree sono state definite Oasi di protezione della fauna.

Attualmente la superficie boscata è costituita per lo più da Pino Marittimo. Nel sottobosco, sono state introdotte in questi anni specie arboree ed arbustive tipiche della flora autoctona per favorire una rinaturalizzazione ed un incremento delle diversità specifiche.

Contatti

SS. Romea 309 - 44026 Mesola (Ferrara)

Tel. IAT Mesola 339 1935943
iat@comune.mesola.fe.it