
Riserva Naturale Orientata Dune Fossili di Massenzatica
Orari
La fruizione del sentiero è libera e possibile tutti i giorni, nel rispetto delle normali regole di visitazione.
Il Centro Visite della è aperto da marzo a giugno e da settembre a ottobre -
Giorni e orari di apertura: sabato, domenica e festivi 9.30-13.00 | 15.00 - 18.30 - Ogni domenica alle ore 16.00 visita guidata gratuita
A pochi chilometri da Mesola sopravvive da migliaia di anni un vero e proprio capolavoro di conservazione fossile del paesaggio: la Riserva Naturale delle Dune Fossili di Massenzatica.
Le Dune costituiscono un complesso di notevole interesse storico, naturalistico e paesaggistico, poiché rappresentano l’unica testimonianza rimasta, sull’intero territorio regionale, di strutture dunali di origine eolica di una certa vastità risalente a circa 3.000 anni fa. Si tratta infatti del residuo di un cordone di dune, ciò che rimane di un’antica spiaggia di epoca etrusca, risparmiata dall’ antropizzazione agraria del secolo scorso.
La riserva si estende su una superficie di circa 45 ettari di dune sabbiose consolidate, alte più di 7 metri s.l.m., che emergono sul paesaggio orizzontale delle terre bonificate e coltivate circostanti, essendo inserita in un contesto agricolo, rappresenta una sorta di isola naturale che la distingue in modo inconfondibile dalla monotonia del paesaggio limitrofo e dal punto di vista ecologico ricopre un ruolo primario per la conservazione di importanti habitat e di particolari specie floristiche e faunistiche.
Note per la visita
L'area delle dune fossili è recintata ed accessibile al pubblico solo con visite guidate lungo itinerari prestabiliti, ma è possibile percorrere individualmente un sentiero che permette di girare attorno alle dune e di ammirarle dall'esterno. Presso il piccolo Centro Visite occasionalmente si organizzano visite guidate per gruppi con percorsi didattici. Inoltre il suggestivo luogo offre percorsi guidati ed attrezzati per ipovedenti.
Come arrivare: Le dune si trovano tra gli abitati di Massenzatica ed Italba.
In auto: da Bosco Mesola si percorre la strada che porta ad Ariano Ferrarese-Berra fino a Massenzatica, poi si gira a sinistra in direzione Pontelangorino - Codigoro.








