
Scannone di Goro - Isola dell'Amore
Lungo circa 8 km, lo Scannone di Goro si estende dalla bocca del Po di Goro fino al Lido di Volano, formando una lunga lingua di sabbia all’interno dell’Oasi naturalistica di Gorino. Conosciuto anche come Isola dell’Amore, si racconta che un tempo fosse il luogo d’incontro dei giovani innamorati della zona.
La sua conformazione attuale risale alla metà del Novecento: in passato l’area era suddivisa tra lo Scanno di Goro e lo Scanno Piallazza. Oggi questo ambiente, tutelato come Zona Ramsar, rappresenta uno dei siti naturalistici più preziosi del Delta, ospitando centinaia di specie di uccelli, dai limicoli agli anatidi fino ai grandi ardeidi.
La vegetazione bassa che ricopre lo Scannone con giunchi palustri, canneti, salicornie e tamerici, crea un habitat perfetto per l'avifauna. Qui trovano rifugio piovanelli pancianera, beccacce di mare, spioncelli, svassi e sterne, insieme ai caratteristici gabbiani del litorale. Nella parte più esterna, una sottile striscia sabbiosa chiamata Scanno del Faro, si erge il suggestivo Faro di Goro.
Come arrivare
In motonave: la foce del Po di Goro è una delle tappe delle escursioni tradizionali in partenza da Gorino e Porto Garibaldi.
Contatti
Via del Mercato Nuovo - 44020 Goro








