Prezzi

ACCESSO TEMPORANEAMENTE SOSPESO

Le Valli di Campotto sono ciò che rimane delle antiche Valli di Argenta e Marmorta e cominciarono a formarsi dal XII secolo, quando il Po di Primaro ormai pensile ed ingombro di sedimenti, non riusciva più a ricevere le acqua dei diversi torrenti appenninici che qui affluivano.

Oggi le valli, con funzione di casse di espansione, vengono utilizzate durante le piene per ricevere le acque della bassa pianura bolognese ed essere poi successivamente scaricate, tramite chiaviche e pompe idrovore, nel fiume Reno.
Sono suddivise in tre comparti: Cassa Campotto e Bassarone presenta una serie di valli di acqua dolce e canali per il controllo delle piene e numerosi sentieri sia accessibili liberamente che con guida. Valle Santa è caratterizzata da vegetazione emersa, tra cui estesi canneti e lamineti di ninfee; vicino si trova un prato umido ideale luogo di nidificazione e di sosta per numerose specie di uccelli. Bosco del Traversante costituisce uno degli ultimi lembi di foresta igrofila padana: in queso ambiente infatti, periodicamente a contatto con l'acqua, crescono sia associazioni arbustive che arboree imponenti.

La zona umida di Vallesanta, a poca distanza dal Museo delle Valli, è l’area accessibile liberamente con percorsi ciclo-pedonali (6 km) su manto erboso fino a raggiungere una torretta di osservazione che consente una splendida visione dall’alto sia della cassa di espansione che del prato umido e delle specie che frequentano questi ambienti.
Non si effettuano visite guidate ed escursioni in Cassa Campotto e Bassarone e Bosco del Traversante, e non è consentito nemmeno l'accesso libero a piedi o con bici propria. Nella zona umida di Vallesanta, sono concesse le escursioni libere, gratis e senza guida.

Per informazioni sulle modalità di accesso rivolgersi alla segreteria del Museo delle Valli.

Contatti

Campotto - Museo delle Valli di Argenta, via Cardinala 1/c - 44011 Argenta (Ferrara)

Tel. 0532 330276
info@vallidiargenta.org

Visita il sito