Orari

Non aperta al pubblico

Gioiello del patrimonio storico ferrarese, Casa Minerbi - Dal Sale è un complesso architettonico che si contraddistingue per l’affascinante dialogo fra antico e moderno, immediatamente percepibile negli ambienti interni dove si possono ammirare cicli pittorici trecenteschi collegati a spazialità contemporanee realizzate dal 1957 al 1963 dall’architetto milanese Piero Bottoni.

Il complesso è composto da un gruppo di corpi di fabbrica, collegati fra loro nel corso dei secoli, che nel Trecento appartenevano all’illustre famiglia Del Sale (o Dal Sale). L’isolato al cui interno sorge l’edificio, sia pure di origine altomedievale, si delineò nel corso del XIV secolo, anche grazie alla costruzione, per volontà di Alberto V d’Este, del vicino Palazzo Paradiso (1391), antica sede dell’Università, il cui ingresso principale si apriva un tempo su via Giuoco del Pallone.

La casa deve la sua fama soprattutto agli affreschi che si trovano nel fabbricato più interno (non visitabile); si tratta del Salone dei Vizi e delle Virtù e della Sala degli Stemmi, entrambi attribuiti al cosiddetto “Maestro di Casa Minerbi”, databili tra il 1360 ed il 1370, e che rappresentano la pittura trecentesca ferrarese insieme a quelli del monastero benedettino di Sant’Antonio in Polesine.

L’attuale denominazione ha origine dopo il 1870, quando la famiglia Minerbi acquistò diverse proprietà con ingresso in via Giuoco del Pallone. Giuseppe Minerbi, colto e appassionato conoscitore d’arte, fece restaurasre la propria abitazione e il salone affrescato a metà degli anni '50, appena in tempo per evitare che i segni del degrado potessero cancellare per sempre un simile capolavoro.

E' sede del Centro Studi Bassaniani e gode del riconoscimento del marchio Case e studi delle persone illustri.

Contatti

Giuoco del Pallone, 15-17 - 44121 Ferrara

info@centrostudibassaniani.it