Pasticcio ferrarese
Pasticcio ferrarese

Il Pasticcio di Maccheroni è uno dei piatti più iconici e rappresentativi della tradizione gastronomica ferrarese. Si presenta come una cupola di pasta frolla dolce che racchiude un ricco ripieno salato composto da maccheroni con ragù bianco, besciamella, funghi secchi, grana grattugiato, tartufo e noce moscata.
La preparazione, complessa e di grande manualità, prevede la cottura in forno all’interno di un apposito contenitore in rame stagnato, elemento storico della ricetta. Oggi esiste anche una variante con involucro di pasta sfoglia salata.

Il piatto è considerato una vera eredità del gusto rinascimentale: il contrasto fra dolce e salato e la scelta di racchiudere ingredienti eterogenei in un involucro “protettivo” rispecchiano perfettamente le tendenze culinarie delle corti del Cinquecento, attente alla scenografia e all’equilibrio dei sapori.
Nel tempo ha integrato influenze culinarie sia locali sia mediterranee, assumendo la forma attuale.

Oggi il Pasticcio di Maccheroni è un simbolo della cucina ferrarese e viene proposto durante festività, ricorrenze e menu tradizionali, rappresentando uno dei sapori più distintivi del patrimonio culinario locale.

Il Pasticcio ferrararese fa parte del riconoscimento De.Co. che valorizza il legame storico tra Ferrara e il Pasticcio di Maccheroni, antica specialità ancora molto diffusa.

👉Scopri la ricetta del Pasticcio ferrarese IGP