A Ferrara, dove Michelangelo Antonioni trascorre il periodo più sereno della sua vita, avviene il primo contatto con il mondo dello spettacolo quando organizza una compagnia studentesca con la quale mette in scena testi di Pirandello, Ibsen, Cecov.

Nel 1940 affronta l’avventura del cinema a Roma. Dopo un apprendistato come critico e come sceneggiatore inizia la sua attività di regista con il documentario Gente del Po, dove dipinge la vita umile e povera della popolazione che viveva sul fiume. Il debutto nel lungometraggio avviene nel 1950 con Cronaca di un amore cui seguono altri film, tra cui Il Grido, con cui il regista torna nel Delta del Po per ambientarvi l’angoscia esistenziale di un operaio e la sua sconfitta: l’ambiente è parte integrante del racconto, la regia trasfigura il paesaggio reale in un paesaggio astratto, un paesaggio della coscienza o della memoria. Il riconoscimento anche internazionale giunge con la tetralogia realizzata negli anni Sessanta: L’avventuraLa notteL’eclissi e Deserto rosso nel quale Antonioni affronta per la prima volta il colore in modo assolutamente originale e innovativo. Identificazione di una donna è rimasto per anni l’ultimo film del regista. L’inattività forzata, a causa di precarie condizioni di salute, viene interrotta solo nel 1995 dal film Al di là delle nuvole diretto in collaborazione con il regista tedesco Wim Wenders e girato nuovamente a Ferrara e dintorni.

Antonioni è stato l’indiscusso protagonista di quarant’anni del nostro cinema, segnati da uno stile e da un rigore assoluti e inconfondibili che hanno fatto di lui uno dei maestri del cinema contemporaneo.
E' sepolto nella Certosa di Ferrara.

Le opere più importanti di Antonioni:
- Il grido con Gabriella Pallotta, Steve Cochran, Alida Valli, Dorian Gray, Betsy Blair - Drammatico, Italia 1957;
- L’avventura con Gabriele Ferzetti, Monica Vitti, Lea Massari, Renzo Ricci, Dominique Blanchar - Drammatico, Italia 1959;
- Deserto rosso con Monica Vitti, Richard Harris, Xenia Valderi, Carlo De Prè, Rita Renoir, Aldo Grotti - Drammatico, Italia 1964;
- Blow-up con David Hemmings, Sarah Miles, Vanessa Redgrave - Commedia, Gran Bretagna, Italia 1966;
- Zabriskie Point con Paul Fix, Rod Taylor, Mark Frechette, Daria Halprin, Bill Garaway - Drammatico, USA 1970;
- Identificazione di una donna con Tomas Milian, Christine Boisson, Daniela Silverio - Drammatico, Italia 1982.

I LUOGHI DELL'ARTISTA A FERRARA

Case della famiglia Antonioni
  • Via San Maurelio 10
  • Via Brasavola 14
Certosa Monumetale