
Fiume Po
Il fiume Po, primo fiume d'Italia sia per lunghezza che per estensione e portata, è anche il corso d'acqua principale che lambisce a nord la provincia di Ferrara, la percorre da ovest a est e segna il confine con la provincia di Rovigo e la regione Veneto.
Fino al XII secolo, il ramo principale del fiume Po passava proprio per la città di Ferrara, ma in seguito alla Rotta di Ficarolo, è avvenuto lo spostamento dell'alveo principale che ora ora scorre a nord della città.
Il fiume Po lambisce il territorio della provincia di Ferrara da Bondeno a Goro, passando per diversi comuni dove è particolarmente forte il legame della popolazione con il fiume.
Il Po sul territorio di Ferrara si divide in diversi rami, come ad esempio il Po di Volano e il Po di Primaro, l'antico ramo principale del fiume Po, che ancora scorre per la città di Ferrara e che, attraverso la darsena cittadina, permette di navigare dal centro di Ferrara fino al corso principale del fiume. Un altro ramo importante è il Po di Goro, la prima e più estesa diramazione del fiume che insieme alle altre, formano l'attuale Delta del Po.