
Delizia Estense del Belriguardo
Orari
Giovedì, venerdì, sabato domenica ore 09.30-12.00 /15.30-19.00
La Sala della Vigna è visitabile negli orari di apertura del Museo Archeologico.
Prezzi
Intero: € 5,00
Ridotto: € 2,00
(disabili, scolaresche, studenti, ragazzi fino a 18 anni, insegnanti e giornalisti).
Gratuito per i cittadini di Voghiera.
Cani ammessi.
Sorta per volere di Niccolò d'Este nel 1435, fu la prima delle celebri residenze estensi ad essere edificata fuori dalle mura di Ferrara e rimase sempre la più ricca e sontuosa, ora ospita il Museo Civico del Belriguardo.
La reggia estiva estense di Belriguardo, a Voghiera, nel secolo scorso venne definita la Versailles degli Estensi. Qui l’intera corte Estense si trasferiva per circa sei mesi l’anno e dal Belriguardo governava ufficialmente il ducato.
Il castello di Belriguardo era disposto attorno a due corti. Di fronte alla maestosa torre d’ingresso, superato il primo grande cortile, era la cosiddetta alta corte, residenza del principe, interamente realizzata su due piani (oggi la vediamo purtroppo solamente a metà della sua altezza originale) con logge e portici ovunque, i muri erano intonacati e dipinti e sul retro si aprivano sterminati giardini scanditi da perfetti ritmi geometrici con corsi d’acqua, fontane, ponticelli, piante esotiche e labirinti di siepi.
I favolosi giardini di Belriguardo, oltre trenta ettari, documentati dettagliatamente da una pianta seicentesca, erano vere oasi d’acqua e di terra in cui era facile perdersi e perdere la cognizione del tempo e dello spazio.
Quando la famiglia Estense dovette andarsene per l'arrivo dello stato pontificio le grandi sale della reggia vennero trasformate in stalle e granai e le eleganti colonne delle logge divennero monumentali e squadrati pilastri per rustici ricoveri. I contadini insediarono negli spazi rimanenti le loro famiglie, creando così un atipico, grande “condominio” che ci porta sino ai giorni nostri.
Ora un’ala della reggia ospita il Museo Civico di Belriguardo, che raccoglie reperti della Necropoli di Voghenza.
Sezione Archeologica
La Sezione Archeologica del Museo si trova nel corpo centrale dell’ex reggia estense, sotto il Salone delle Bifore; la collezione (di proprietà statale) è stata recentemente ampliata grazie all’ingresso dei reperti di Fondo Tesoro, area dove è stato rinvenuto l’antico abitato di Voghenza romana imperiale, parzialmente esplorata con gli scavi degli anni ’80 del secolo scorso. Questi reperti, assieme a quelli della vicina necropoli romana, offrono al visitatore uno straordinario spaccato reale della vita quotidiana e del rituale funerario di allora.









