Partenza da
Voghiera
Lunghezza
40 km
Adatto a
Escursionisti, Famiglie, Bambini

Trasporti

Un piacevole itinerario ad anello tra le campagne ferraresi conduce alla scoperta delle affascinanti Delizie Estensi, residenze rinascimentali dei Duchi d’Este riconosciute dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità per il loro valore storico e paesaggistico.

Il tour prende avvio da Voghiera, famosa per l'Aglio DOP dove si visita la Delizia di Belriguardo. Considerata la “Versailles ferrarese”, fu la più importante dimora extraurbana degli Estensi, oggi ospita il Museo Civico. Si prosegue verso la Delizia del Verginese, elegante residenza cinquecentesca che oggi integra un’esposizione archeologica permanente e un giardino rinascimentale ricostruito secondo i canoni storici. L’itinerario si conclude presso la Delizia di Bevignante, nei pressi di Argenta, una villa con funzione anche difensiva, visitabile dall’esterno.

Il percorso è pensato per un’esperienza lenta e immersiva: un itinerario ciclabile percorribile in senso orario e antiorario, che si snoda lungo strade a bassa densità di traffico e suggestive strade bianche. Pedalando tra campi immersi nel silenzio, il tracciato collega alcune delle più significative Delizie Estensi, profondamente legate alla storia della famiglia d’Este e alla figura di Lucrezia Borgia. Un viaggio tra arte, architettura e paesaggi agricoli che restituisce l’anima rinascimentale del territorio ferrarese.

Le Delizie Estensi

Le Delizie Estensi sono un sistema di residenze rinascimentali volute dalla famiglia d’Este tra Ferrara e il suo territorio, concepite come luoghi di svago, rappresentanza e controllo del paesaggio agricolo. Oggi sono riconosciute dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità per il loro valore storico, artistico e paesaggistico.
Delizia del Belriguardo
Tappa 1

Delizia del Belriguardo

La Delizia di Belriguardo, residenza estiva della Corte Estense e prima delle delizie costruite fuori dalle mura di Ferrara, è conosciuta come la “Versailles degli Estensi” per la ricchezza degli affreschi e dei grandi giardini all’italiana che un tempo la circondavano. Oggi ospita il Museo Civico, articolato in quattro sezioni: Archeologica, Rinascimentale nella suggestiva Sala della Vigna affrescata, Arte Moderna e Archeologia Industriale con oggetti della vita quotidiana.