Partenza da
Oasi naturalistica Garzaia, Via per Ferrara, 18
Lunghezza
20km
Durata
4h
Adatto a
Famiglie, Escursionisti

Trasporti

L’itinerario parte dall’Oasi naturalistica della Garzaia di Codigoro e conduce al borgo di Volano, con tappa presso la millenaria Abbazia di Pomposa. Il percorso attraversa alcuni dei luoghi legati al racconto L’Airone di Giorgio Bassani, offrendo l’opportunità di scoprire il territorio attraverso un interessante intreccio di natura, storia e letteratura.
Pur non seguendo la successione temporale del romanzo, il tracciato si sviluppa nel tipico paesaggio vallivo, caratterizzato da ambienti naturali intatti e atmosfere silenziose. È un itinerario ideale per chi ama il turismo lento e culturale e desidera vivere un’esperienza rilassante a contatto con la natura.

L'Airone di Giorgio Bassani

L'airone è un romanzo di Giorgio Bassani del 1968, vincitore del Premio Campiello nel 1969. La vicenda descrive una domenica d'inverno del 1947, in cui il protagonista aveva deciso di trascorrere la giornata dedicandola alla caccia. In realtà, sopraffatto da un senso di malessere e di insoddisfazione, si ritrova a vivere un drammatico viaggio interiore.

Oasi Garzaia, Via per Ferrara
Tappa 1

Oasi Garzaia, Via per Ferrara

MURALE – Lettura pag. 797

"Tese l’orecchio. Silenzio. Soltanto gridi lontani di uccelli invisibili, altri nel cielo”.