
Biblioteca Ariostea
Orari
Dal lunedì al venerdì: 9.00 - 19.00
Sabato: 9.00 - 13.00
SALA ARIOSTO temporaneamente chiusa
Prezzi
Ingresso libero
Biblioteca insieme di tradizione e di pubblica lettura, l'Ariostea possiede un patrimonio di circa 400.000 unità bibliografiche, parte collocato a scaffale aperto e parte conservato in magazzini sia locali che remoti.
Ad essa compete per legge il deposito obbligatorio di quanto stampato a livello provinciale, con ruolo di tutela e conservazione; non a caso, uno dei suoi principali compiti consiste nel documentare la cultura del territorio sia attraverso la raccolta sistematica di manoscritti e pubblicazioni relative ai principali poeti, scrittori, studiosi locali: antichi, moderni e contemporanei (Ariosto, Tasso, Monti, Govoni, Caretti, Quilici ecc) di rilievo nazionale, sia con l'aggiornata acquisizione della letteratura secondaria.
La Biblioteca occupa un edificio storico adiacente al ghetto ebraico, sorto nel 1391 come pertinenza privata estense, Palazzo Paradiso assume una fisionomia seicentesca allorché, per decisione della Muncipalità - che lo riceve in affitto dagli Estensi, in partenza verso i feudi di Modena e Reggio - vi si insediano le facoltà universitarie.
Nel corso del Settecento sorgono il Teatro Anatomico, l'Orto Botanico, la Sala della Biblioteca e, su progetto di Antonio Foschini, l'elegante scalone marmoreo, di accesso ai piani superiori. Dal 1801, Palazzo Paradiso accoglie le ceneri di Ariosto, provenienti dalla Chiesa di San Benedetto e il monumento funebre, concepito da Aleotti.
Sala Ariosto
Il soffitto della sala è affrescato e presenta sulle cornici dei medaglioni in stucco dei padri fondatori della biblioteca. Il mausoleo dedicato all'Ariosto è di G. Battista Aleotti, su commissione di un nipote del grande poeta. Su un alto basamento in marmo policromo si ergono quattro colonne e al centro del frontone si trova una nicchia che contiene il busto in alabastro del poeta. Coronato da grappoli di frutta che pendono ai lati, il monumento è decorato da due piccole statue che simboleggiano la Poesia e la Fama.











